Cosa fare in caso di decesso

1. Onoranze Funebri Ghidotti e Murelli, agenzia funebre con sede a Canneto sull’Oglio in via Mantova 8/10 operativa in tutta la provincia di Mantova, Cremona e Brescia è disponibile 24 ore su 24 per venire incontro alle esigenze dei clienti che hanno appena constatato la dipartita di un proprio caro. A tal proposito questa pagina contiene tutte le informazioni utili da conoscere in caso di decesso, sia che esso avvenga tra le mura domestiche, in un luogo pubblico, presso una struttura sanitaria o all’estero.
Contattaci

Decesso tra le mura domestiche

In caso di decesso tra le mura domestiche è necessario contattare tempestivamente il medico di famiglia affinché possa raggiungere l’abitazione per compilare la documentazione attestante l’avvenuto decesso. 
Se il medico non risulta reperibile ci si può rivolgere ad un medico di fiducia. In ogni caso bisogna avere con sé il documento d’identità e codice fiscale del defunto, il documento d’identità e codice fiscale di un parente, di un convivente oppure ancora di un conoscente.

Decesso presso struttura sanitaria

In caso di decesso presso una struttura sanitaria è necessario disporre di documento d’identità e codice fiscale del defunto nonché documento d’identità e codice fiscale di un parente, di un convivente oppure ancora di un conoscente. 
Per quanto riguarda questa particolare situazione è bene diffidare da imprese funebri che cercano di attirare l’attenzione di potenziali clienti all’interno di un ospedale. 
Tale azione è infatti assolutamente immorale oltre che illegale (Regolamento in materia di attività funebri e cimiteriali: art. 31 e art. 33).

Decesso presso un luogo pubblico

Anche nel caso di decesso presso un luogo pubblico è necessario portare con sé il documento d’identità e codice fiscale del deceduto nonché il documento d’identità e codice fiscale di un parente (o di un conoscente). 
Anche in questa situazione, come nel caso della dipartita presso una struttura sanitaria, è bene diffidare da imprese funebri che cercano di attrarre potenziali clienti.

Decesso all’estero

Può talvolta accadere che la sfortunata dipartita di un proprio caro si verifichi in territorio extracomunitario. In caso di decesso all’estero è necessario contattare un’agenzia funebre fidata ed esperta come Onoranze Funebri Ghidotti e Murelli, la quale potrà occuparsi con professionalità e discrezione del rimpatrio della salma e della successiva organizzazione del rito funebre. 
Per quanto concerne il trasporto del defunto dall’Italia verso l’estero l’impresa a cui ci si rivolge dovrà considerare anche il coinvolgimento di consolati e ambasciate per l’esecuzione di qualunque operazione.
Share by: